I PIU’ IMPORTANTI ARCHIVI TEATRALI

archivi-teatrali

Un elenco dei principali archivi teatrali in Italia con una breve descrizione delle collezioni. Un piccolo aiuto per chi ama il teatro e spesso si deve accontentare di documentazione cartacea o registrazioni video per recuperare spettacoli ormai irripetibili…

Per segnalare un archivio, scrivi a: info@fogliodisala.it

 

  • Archivio del Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa
    L’archivio è nato nel 1966 per iniziativa di Paolo Grassi e contiene principalmente materiale relativo alle produzioni del Piccolo Teatro di Milano. Possiede anche le sezioni: Bozzetti e figurini, Rassegna stampa, Fotografie di scena, Manifesti e locandine. Parte del materiale è consultabile online.

    Largo Antonio Greppi, 2 – Milano
    Tel. 02 72333320
    E-mail: archiviostorico@piccoloteatromilano.it
    Sito web: archivio.piccoloteatro.org/eurolab/

  • Archivio nazionale autori – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea (Outis)
    Archivio specializzato sulla drammaturgia italiana ed internazionale, contiene testi editi ed inediti. Compende anche una raccolta di riviste specializzate. L’Archivio è disponibile per la consultazione su appuntamento.

    Via Domenico Cucchiari 12/14 – Milano
    Tel. 02 39257055
    E-mail: info@outis.it
    Sito web: www.outis.it

  • Archivio/Mediateca I teatri
    Nato intorno alla metà degli anni Settanta, documenta l’attività che si svolge nei Teatri reggiani e riguarda: danza, opera lirica, concerti, jazz, operetta e musical, prosa, letture, teatro ragazzi. Comprende un archivio cartaceo, una nastroteca, una videoteca, un archivio fotografico e un archivio amministrativo.

    Piazza Martiri del 7 luglio – Reggio Emilia
    Tel 0522 458938
    Email: arch-bib@iteatri.re.it
    Sito web: www.iteatri.re.it

  • Archivio storico Teatro Alla Scala
    L’archivio, consultabile anche online, documenta l’attività del Teatro alla Scala. Locandine, bozzetti, fotografie, libretti che ricordano il passaggio di grandi cantanti, danzatori, registi.

    Piazza della Scala – Milano
    Email: archiviolascala@fondazionelascala.it
    Sito web: www.archiviolascala.org

  • Archivio storico Teatro Comunale di Bologna
    L’archivio comprende materiale relativo agli spettacoli del Teatro Comunale dal 1763 ad oggi. Al suo interno sono presenti collezioni di: bozzetti, libretti, locandine, giornali, registrazioni audio e video. La consultazione è disponibile su appuntamento.

    Largo Respighi,1 – 40126 Bologna
    Tel. 051 529046
    E-mail: m.severi@comunalebologna.it
    Sito web: www.tcbo.it

  • Archivio storico Teatro dell’Opera di Roma
    L’archivio contiene la documentazione (cartacea, fotografica, audio e video) relativa alla storia del Teatro dell’Opera di Roma.

    Via Firenze, 60 – Roma
    Tel. 06 48160214
    Email: archivio.storico@operaroma.it
    Sito web: www.archivioperaroma.it

  • Archivio storico Teatro La Fenice
    L’archivio, consultabile anche online, documenta la storia degli spettacoli andati inscena al teatro La Fenice di Venezia tra Ottocento e Novecento.

    Calle delle Colonne 4391/A – Venezia
    Tel. 041 786693-696
    Email: archivio.storico@teatrolafenice.org
    Sito web: www.archiviostoricolafenice.org

  • Archivio storico Teatro Regio di Parma
    L’archivio ripercorre la storia degli spettacoli del Teatro Regio tra l’Ottocento e il Novecento. Documentazione cartacea, fotografie, registrazioni audio e video.

    Piazzale San Francesco 1 – Parma
    Tel. 0521031187;
    Email: archivioteatroregio@lacasadellamusica.it
    Sito web: www.lacasadellamusica.it

  • Archivio storico Teatro Regio di Torino
    Nato nel 1973, raccoglie documentazione sull’attività spettacolistica in Piemonte, dall’epoca sabauda ad oggi. Comprende un archivio musicale, fotografico, audiovisivo e scenotecnico. Cosultazione su richiesta.

    Tel. 011 8815.212/246
    Email: archiviostorico@teatroregio.torino.it
    Sito web: www.teatroregio.torino.it

  • Archivio Teatro Massimo
    L’archivio documenta la storia del Teatro Massimo di Palermo: documenti cartacei, programmi di sala, fotografie e videoregistrazioni degli spettacoli.

    Piazza Aragonesi – Palermo
    Tel. 091 6053134
    Email: biblitoeca@teatromassimo.it
    Sito web: www.teatromassimo.it

  • Archivi teatrali in rete
    Progetto multimediale realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo e grazie alla collaborazione di Milano Teatro Scuola Paolo Grassi, Università degli Studi di Torino (Dams), ACT! TTV Festival Associazione Riccione Teatro, Biblioteca Museo dell’Attore di Genova, Università degli Studi di Milano e AMAtI, l’Archivio Multimediale degli Attori dell’Università di Firenze. Contiene percorsi tematici sulla figura dell’attore e permette la consultazione online dei cataloghi degli archivi degli Enti promotori.

    Sito web: www.archiviteatrali.eu

  • Biblioteca Livia Simoni
    Biblioteca teatrale che raccoglie 140.000 volumi, tra cui: testi teatrali, opere sulla scenografia, libretti d’opera, periodici, carteggi tra artisti. La consultazione è disponibile su prenotazione.

    Corso Magenta, 71 – Milano
    Tel. 02 4691249

  • Biblioteca Lucchesi Palli - Sezione della Biblioteca Nazionale di Napoli
    La Biblioteca Lucchesi Palli è la sezione della Biblioteca Nazionale di Napoli specializzata nelle arti dello spettacolo. Comprende diversi fondi che documentano: copioni teatrali, manoscritti, libretti d’opera, raccolte iconografiche, periodici.

    Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito – Napoli
    Tel. 081 7819240 – 266
    Email: lucchesipalli@bnnonline.it
    Sito web: www.bnnonline.it

  • Centro di studio e documentazione teatrale – Archivio di Stato di Napoli
    Sezione dedicata al teatro all’interno dell’Archivio di Stato di Napoli, istituito nel 1808 e contenente gli archivi delle magistrature centrali e locali degli antichi Stati preunitari di cui Napoli fu capitale.

    Piazzetta Grande Archivio n. 5 – Napoli
    Tel. 081 5638111
    Email: asna@archivi.beniculturali.it
    Sito web: www.archivi.beniculturali.it/ASNA/index.html

  • Centro studi teatrali
    Comprende i seguenti fondi; Archivio Eduardo De Filippo; Raccolta di stampe bozzetti e figurini; Collezione Ragni; Biblioteca teatrale dell’Ass. Voluptaria fondo Gennaro Magliulo. La consultazione è disponibile previa prenotazione.

    Piazza Municipio – Maschio Angioino – Napoli
    Tel. 081 5510353

  • Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl
    Oltre all’archivio Carlo Schmidl, il Museo contiene gli archivi del Teatro Comuncale Giuseppe Verdi di Trieste, del Teatro Stabile di Trieste, del Premio musicale “Città di Trieste”.

    Palazzo Gopcevich – Via G. Rossini 4 – Trieste
    Tel. 040 6754072
    Email: cmtbiblioteca@comune.trieste.it
    Sito web: www.retecivica.trieste.it/triestecultura/new/musei/museo_schmidl

  • Mediateca della Fondazione Scuole civiche Milano
    La Biblioteca mette a disposizione circa 10.000 volumi tra testi teatrali e saggistica sul teatro e sullo spettacolo nonché narrativa, poesia, saggistica generale. Conserva inoltre annate di periodici teatrali, dal 1919 (Comoedia, Il dramma, Sipario, Hystrio…); un’importante raccolta di copioni manoscritti per marionette databili tra l’inizio dell’Ottocento e la metà del Novecento; una cospicua raccolta di programmi di sala. Interessantissimo il fondo che comprende materiali visivi e audio.

    Via Salasco, 4 – Milano
    Tel. 02 58302813
    E-mail:archivi_teatro@scmmi.it
    Sito web: www.fondazionemilano.eu

  • Memus – Museo e archivio storico del Teatro San Carlo di Napoli
    Memus è un centro di documentazione sulla storia del Teatro San Carlo. E’ progettato quale spazio museale polifunzionale dotato di moderne tecnologie, aperto al pubblico per diverse tipologie di eventi ed attività. Ingresso a pagamento.

    Via San Carlo 98S – Napoli
    Tel. 081 79721111
    Sito web: www.memus.org

  • Museo Nazionale San Martino – Sezione teatrale
    Il Museo San Martino possiede una ricca collezione di testimonianze figurative e letterarie relative alla tradizione del teatro napoletano, musicale e di prosa, dal ’700 al ’900.

    Largo San Martino – 80129 Napoli
    Tel. 081 5781769

  • Videoteca del CRT – Centro ricerca per il teatro
    Cinque sezioni compongono l’archivio multimediale del CRT: Fondo Kantor e Fondo Grotowski (con gli spettacoli milanesi di Kantor e Grotowski); Raccolta teatro di ricerca (Bread & Puppet, Odin Teatret, Meredith Monk, Bolek Polivka, Pierluigi Pier’Alli, Carlo Cecchi, i Magazzini, Leo De Berardinis …); Raccolta danza; Teatro popolare e tradizioni orientali (manifestazioni internazionali, il teatro popolare dei burattini, il teatro di strada di mimi e clown); Film, documentari e convegni. L’accesso alla videoteca è consentito previo appuntamento.

    Viale Alemagna, 6 – Milano
    Tel 02 881298
    Sito web: www.teatrocrt.it

Informazioni su Sara Trecate

Milanese, appassionata di teatro sin dall’adolescenza. Ha collaborato per alcuni anni con la webzine Teatrimilano.it, di cui è stata anche responsabile di redazione. Laureata in Scienze dello spettacolo, ha lavorato come organizzatore teatrale a Milano e a Brescia. Attualmente si sta specializzando in web marketing per lo spettacolo, con l’obiettivo di lavorare nell’ambito dei nuovi media per valorizzare e diffondere la cultura teatrale. Profilo su Google +

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>