RASSEGNA STAMPA TEATRO 11.12.2012 – SPECIALE PREMI UBU 2012

premi-ubu-2012

Premi Ubu 2012: Lunedì 10 dicembre a Milano si è svolta la cerimonia di premiazione e l’evento non poteva che avere grande risonanza sui quotidiani nazionali. Sfogliando gli articoli della settimana emerge un italianissimo campanilismo per stabilire chi, tra artisti del Nord o del Sud, abbia raccolto i premi più importanti.

Ecco allora che Stefano de Stefano del Corriere del Mezzogiorno (“Latella, Fiorito e Teatro Festival: gli Ubu premiano Napoli”, 11.12.2012) ricorda orgogliosamente l’alta percentuale di napoletani tra i vincitori di quest’anno: Antonio Latella miglior regista per “Un tram che si chiama desiderio”, Lino Fiorito miglior scenografo per “Giù” (della compagnia Scimone-Sframeli), i ragazzi del progetto Punta Corsara premiati come nuovo attore/attrice under 30, oltre a Luca De Fusco che ha ritirato il premio miglior spettacolo straniero in Italia per quel “Richard III” diretto da Sam Mendes che proprio De Fusco ha voluto nel nostro Paese.

Considerazioni simili sono state fatte da Camilla Tagliabue (“L’esordiente Giordana sbanca il Premio Ubu”, Il Fatto quotidiano, 11.12.2012), che elogia il teatro del Mezzogiorno per i Premi già citati, ricordando anche Saverio La Ruina, migliore attore protagonista per Italianesi. Tagliabue dedica però il titolo del suo articolo a Marco Tullio Giordana, premiato per il miglior spettacolo The Coast of Utopia (anche miglior testo straniero), sottolineando come il Nord abbia avuto voce in capitolo.

E di questo non poteva non accorgersene La Stampa che, attraverso la penna di Maria Giulia Minetti (“The Coast of Utopia trionfa agli Ubu”, 11.12.2012), fa notare come da alcuni anni gli artisti torinesi siano tra i più premiati in questa competizione. The Coast of Utopia è infatti una coproduzione dello Stabile di Torino, mentre negli anni scorsi il Festival Prospettiva, Mario Martone e Fabrizio Arcuri avevano già portato diversi premi Ubu sulle rive del Po.

Segnalo un approfondimento sui Premi Ubu 2012, pubblicato sul sito dell’Associazione Ubu per Franco Quadri

Informazioni su Sara Trecate

Milanese, appassionata di teatro sin dall’adolescenza. Ha collaborato per alcuni anni con la webzine Teatrimilano.it, di cui è stata anche responsabile di redazione. Laureata in Scienze dello spettacolo, ha lavorato come organizzatore teatrale a Milano e a Brescia. Attualmente si sta specializzando in web marketing per lo spettacolo, con l’obiettivo di lavorare nell’ambito dei nuovi media per valorizzare e diffondere la cultura teatrale. Profilo su Google +

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>