RASSEGNA STAMPA TEATRO 23-30 DICEMBRE 2012

rassegna-stampa-teatro

Rassegna stampa scarna in questi giorni di festa, diamo comunque uno sguardo alle recensioni teatrali uscite sui quotidiani degli ultimi sette giorni:

 

Quella diretta da Geppy Gleijeses è una versione di Miseria e nobiltà che strizza l’occhio a Dickens, Gor’kij e Ken Loach, scrive su La Repubblica Rodolfo di Giammarco, ma la scarna scenografia da bassifondi è animata da personaggi allegri e farseschi, interpretati da validi attori. Efficace la chiusura dell’articolo, che riassume l’apprezzamento per lo spettacolo: “Al passo coi tempi, la regia estrae perle dalla miseria”.

Una grande interpretazione è quella regalata da Franco Branciaroli ne Il teatrante. Anna Bandettini è severa con il testo di Bernhard (“non è tra le sue cose migliori”), ma riconosce la bravura di Branciaroli, ancora una volta alle prese con un testo metateatrale, mattatore e padrone della scena.

Infine, un altro attore di esperienza, Carlo Giuffré, porta in scena Questi fantasmi! e Il Messaggero assicura che si tratta di una “magnifica interpretazione” a coronamento della sempre apprezzata riproposizione di un grande classico di Eduardo De Filippo.

 

GLI ARTICOLI DELLA RASSEGNA STAMPA TEATRALE DI QUESTA SETTIMANA:

Rodolfo di Giammarco, Scarpetta sembra Ken Loach e Gleijeses ricorda Chaplin, La Repubblica, 30.12.2012
Anna Bandettini, L’attore borioso di Bernhard prende applausi grazie a Branciaroli, La Repubblica, 30.12.2012
Rita Sala, Fantasmi che ancora parlano, Il Messaggero, 27.12.2012

 

GLI SPETTACOLI RECENSITI:

Miseria e Nobiltà
regia di Geppy Gleijeses
Al Teatro Quirino di Roma fino al 20 gennaio 2013

Il teatrante
regia di Franco Branciaroli
Al Piccolo Teatro di Milano fino al 23 dicembre 2012

Questi fantasmi!
regia di Carlo Giuffré
Al Teatro Eliseo di Roma fino al 13 gennaio 2013

Informazioni su Sara Trecate

Milanese, appassionata di teatro sin dall’adolescenza. Ha collaborato per alcuni anni con la webzine Teatrimilano.it, di cui è stata anche responsabile di redazione. Laureata in Scienze dello spettacolo, ha lavorato come organizzatore teatrale a Milano e a Brescia. Attualmente si sta specializzando in web marketing per lo spettacolo, con l’obiettivo di lavorare nell’ambito dei nuovi media per valorizzare e diffondere la cultura teatrale. Profilo su Google +

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>