RASSEGNA STAMPA TEATRO – RECENSIONI 18-24 FEBBRAIO 2013

rassegna-stampa2

Tante recensioni teatrali interessanti sono uscite sui quotidiani questa settimana: diamo subito un’occhiata alla rassegna stampa degli articoli più rilevanti.

 

La Repubblica considera di notevole interesse la versione de La scuola delle mogli diretta da Marco Sciaccaluga  con Eros Pagni. In particolare, “svettano la scatola scenica, le canzoni francesi, il ridicolo di un mostro (di bravura, trattandosi di Pagni)”.

La compagnia Krypton si confronta nuovamente con Finale di partita e secondo La Stampa ne scaturisce una spettacolo dagli “esiti interpretativi ammirevoli” in cui “tutto è un gioco, anche la disperazione”.

Gabriele D’Annunzio tra amori e battaglie riceve le lodi del Giornale, che addirittura lo considera “destinato a smuovere le acque, sempre più chete, della nostra scena ufficiale”. Nell’anno in cui ricorre il 150° anniversario della nascita del Vate, Edoardo Sylos Labini lo interpreta “con grazia suprema e stupefacente ironia”.

Stessa opinione positiva per il lavoro di Sylos Labini si ritrova sul Tempo: lo spettacolo è “tutto gravitante su questo grande attore, e uomo di teatro fino in fondo”.

Sul Sole 24 Ore, Renato Palazzi ci conferma che i 3 Premi Ubu vinti da L’origine del mondo (migliore novità italiana, migliore attrice protagonista e non protagonista) sono “strameritati”. I complimenti più sentiti vanno alla drammaturga, Lucia Calamaro: “c’è qualcosa di incontenibile, di genialmente abnorme nella scrittura di questa autrice, dotata di una personalità per vari aspetti unica nel teatro italiano”.

Condanna senza appello per il Macbeth di Andrea de Rosa sul Giornale: Massimo Bertarelli è sicuro che se Shakespeare fosse vivo, non esiterebbe a “querelare” il regista, “sfrontato rimestatore della sua tragedia”. Lo spettacolo rimane una tragedia, ma solo per lo spettatore, “costretto a sorbirsi un’estenuante, involontaria parodia del Macbeth”. “Chi non conosce la storia non capirà niente, gli altri poco più”.

Dopo Corriere e Repubblica, anche l’Unità parla bene di Qui e Ora, con i suoi dialoghi “giusti in tutto: nei tempi, nelle battute efficaci, nel linguaggio diretto” e con un ottimo Valerio Mastandrea che dovrebbe fare “qualche film in meno e qualche spettacolo teatrale in più”.

Dopo gli elogi de La Repubblica, arrivano quelli del Corriere per Ferdinando: ”con bella intuizione registica Cirillo fa centro sulle perverse dinamiche di rapporto” tra i personaggi “disegnati con sensibilità, vivezza e giusta doppiezza”.

 

GLI ARTICOLI DELLA RASSEGNA STAMPA TEATRALE DI QUESTA SETTIMANA:

Rodolfo di Giammarco, Quel mostro di Eros Pagni, La Repubblica, 24.02.2013
Osvaldo Guerrieri, Tra Hamm e Clov, un ringhioso sodalizio, La stampa, 24.02.2013
Enrico Groppali, Edoardo Sylos Labini, un D’Annunzio tra grazia e ironia, Il giornale, 24.02.2013
Paola Pariset, D’Annunzio poetico. Amori, guerre, Il Tempo – Roma, 24.02.2013
Renato Palazzi, Introversione geometrica, Il Sole 24 Ore, 24.02.2013
Massimo Bertarelli, Il povero Shakespeare ridotto a parodia, Il Giornale, 23.02.2013
Francesca De Sanctis, Guerra civile qui e ora, L’Unità, 22.02.2013
Magda Poli, Tre personaggi in un infermo familiare, Corriere della Sera, 21.02.2013

 

GLI SPETTACOLI RECENSITI:

La scuola delle mogli
regia di Marco Sciaccaluga
al Teatro Argentina di Roma fino al 3 marzo 2013

Finale di partita
regia di Gancarlo Cauteruccio
al Teatro Studio Krypton di Scandicci (FI), fino al 10 febbraio 2013

Gabriele D’Annunzio tra amori e battaglie
regia di Francesco Sala
al Teatro Nazionale di Roma fino al 24 febbraio 2013

L’origine del mondo
regia di Lucia Calamaro
al Teatro Franco Parenti di Milano fino al 28 febbraio 2013

Macbeth
regia di Andrea de Rosa
al Piccolo Teatro Strehler di Milano fino al 3 marzo 2013

Qui e ora
regia di Mattia Torre
al Teatro Ambra Jovinelli di Roma fino al 3 marzo 2013

Ferdinando
regia di Arturo Cirillo
al Tieffe Teatro Menotti di Milano fino al 17 febbraio 2013

 

il-tamburo-di-kattrinContinua a leggere…
Rassegna stampa recensioni online 18-24 febbraio 2013
A cura di Il Tamburo di Kattrin

Informazioni su Sara Trecate

Milanese, appassionata di teatro sin dall’adolescenza. Ha collaborato per alcuni anni con la webzine Teatrimilano.it, di cui è stata anche responsabile di redazione. Laureata in Scienze dello spettacolo, ha lavorato come organizzatore teatrale a Milano e a Brescia. Attualmente si sta specializzando in web marketing per lo spettacolo, con l’obiettivo di lavorare nell’ambito dei nuovi media per valorizzare e diffondere la cultura teatrale. Profilo su Google +

Commenti

RASSEGNA STAMPA TEATRO – RECENSIONI 18-24 FEBBRAIO 2013 — 1 commento

  1. Pingback: Rassegna stampa 18 - 24 febbraio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>