RASSEGNA STAMPA TEATRO – RECENSIONI 25 FEBBRAIO-3 MARZO 2013

rassegna-stampa2

Ormai lo sapete, ogni fine settimana appuntamento fisso con la rassegna stampa di Foglio di sala! Ecco una panoramica sugli articoli di critica teatrale usciti sui quotidiani dal 25 febbraio al 3 marzo:

 

Nelle brevi recensioni domenicali de La Repubblica si legge che: Maros è “un lavoro corale di freschezza e vitalità rare, che ha grazia e pienezza di recitazione sorprendenti”, mentre Enron di Leo Muscato è “insolito ed energico”.

Il Sole 24 Ore parla di Riccardo III diretto da Alessandro Gassman: uno spettacolo che “piace alla platea, ma è pieno di incongruenze”. Le musiche, i costumi, il testo riscritto da Vitaliano Trevisan, nessuna di queste cose consente di approfondire la figura di Riccardo III, secondo Renato Palazzi, che riconosce però la bravura di Gassmann nella direzione degli attori.

Anche su l’Unità trova spazio Riccardo III e qui il giudizio è leggermente più positivo: l’interpretazione è “vitale, veloce, fascinatrice, che magari lascia per strada qualcosa, che piace ai giovani”. Gassmann “tiene saldamente in pugno lo spettacolo”, mentre l’adattamento contemporaneo del testo è talvolta “forzato, ma non disturbante”.

E infine, i difetti di questo Riccardo III spariscono completamente, nella recensione di Avvenire: “uno spettacolo che per il suo ritmo rapido, incalzante, molto cinematografico riesce a conquistare le platee”. Ha una “teatralità visiva molto forte” e Gassmann “giganteggia”.

Il nipote di Rameau non convince fino in fondo i critici di Repubblica: la regia ha “un impianto tradizionale, che scorre funzionale ed equilibrato pur senza guizzi di particolare estro”. Si salva solo l’interpretazione di Silvio Orlando, “bravissimo” nel mettere in scena “una tavolozza comica inconsueta e scomoda”.

Con parole meno soddisfatte di quelle de La Repubblica, Il Foglio vede La scuola delle mogli di Marco Sciaccaluga come uno spettacolo che “viaggia tranquillo, [...] cercando di evitare quei soprassalti di pensiero che potrebbero turbare gli applausi degli abbonati”. Insomma un’operazione da “teatro stabile”, che non si sbilancia e non offre sorprese.

 

GLI ARTICOLI DELLA RASSEGNA STAMPA TEATRALE DI QUESTA SETTIMANA:

Simona Spaventa, Il Cechov corale e pieno di grazia nel ricordo di Thierry Salmon, La Repubblica, 0303.2013
Rodolfo di Giammarco, Riunioni, festini, squali e cda. Ascesa e caduta del colosso Enron, La Repubblica, 0303.2013
Renato Palazzi, Riccardo non andare al cinema, Il Sole 24 Ore, 03.03.2013
Maria Grazia Gregori, Un Riccardo fuori taglia, l’Unità, 01.03.2013
Simona Spaventa, L’amara comicità del parassita, La Repubblica – Milano, 01.03.2013
Pietro Favari, Neanche Molière sfugge agli anacronismi, ma senza sorprese, Il foglio, 26.02.2013
Domenico Rigotti, Riccardo III, Gassmann a teatro come Tarantino, Avvenire, 26.02.2013 

 

GLI SPETTACOLI RECENSITI:

Maros
regia di Renata Palminiello
al Teatro i di Milano fino al 25 febbraio 2013

Enron
regia di Leo Muscato
al Teatro Due di Parma fino al 3 marzo 2013

Riccardo III
regia di Alessandro Gassmann
al Teatro Verdi di Padova fino al 24 febbraio 2013

Il nipote di Rameau
regia di Silvio Orlando
al Teatro Elfo Puccini di Milano fino al 10 marzo 2013

La scuola delle mogli
regia di Marco Sciaccaluga
al Teatro Argentina di Roma fino al 3 marzo 2013

 

il-tamburo-di-kattrinContinua a leggere…
Rassegna stampa recensioni online 25 febbraio-3 marzo 2013
A cura di Il Tamburo di Kattrin

Informazioni su Sara Trecate

Milanese, appassionata di teatro sin dall’adolescenza. Ha collaborato per alcuni anni con la webzine Teatrimilano.it, di cui è stata anche responsabile di redazione. Laureata in Scienze dello spettacolo, ha lavorato come organizzatore teatrale a Milano e a Brescia. Attualmente si sta specializzando in web marketing per lo spettacolo, con l’obiettivo di lavorare nell’ambito dei nuovi media per valorizzare e diffondere la cultura teatrale. Profilo su Google +

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>