RASSEGNA STAMPA TEATRO – RECENSIONI 4-10 FEBBRAIO 2013

rassegna-stampa2

Buona Domenica!

In cerca di qualche spunto per decidere cosa andare a vedere a teatro?

Ecco la nostra rassegna stampa teatrale, con una rapida presentazione delle recensioni pubblicate sui quotidiani della settimana:

 

Dopo la recensione di Rodolfo di Giammarco, e in perfetto accordo con il collega, anche Renato Palazzi parla de La rivincita: “il pregio principale del testo sta nella sua scrittura agile, veloce, costruita a scene brevissime, dal ritmo serrato”, ma anche gli attori, “ben diretti [...] si muovono con spigliatezza nello spazio neutro, da citare, in particolare, Michele Sinisi, bravissimo”.

Piace, al pubblico e a Masolino D’amico, Exit, la commedia di Fusto Paravidino “risolutamente fatta di luoghi comuni [...] tenuta viva per i suoi 95′ da un dialogo deliziosamente spiritoso, dalla svelta regia dell’autore in una scenografia sintetica e cangiante”.

Qualche dubbio sulla riuscita dello spettacolo Nel bosco, da parte de L’Unità: “un ambiente sonoro e visivo che all’inizio ti stordisce e ti affascina, ma poi si rivela un po’ debole dal punto di vista drammaturgico”.

Sempre su L’Unità troviamo una recensione positiva di AdessO OdessA, in cui Moni Ovadia canta e recita, introducendoci “in un mondo che non conosciamo”. Accompagnato da tre musicisti, racconta storie “curiose”, “inquietanti”, “esilaranti”.

Anche Avvenire parla di AdessO OdessA, la cui parte musicale è “coinvolgente e trascinante”, mentre il racconto resta “drammaturgicamente forse imperfetto anche perché tutto muove a zig zag, a incastri, senza una precisa logica”.

Soddisfatto al 50% Franco Cordelli de Il muro, “per la prima metà uno spettacolo del tutto convincente, [...] ma il vero ostacolo della storia resta che il suo ritmo appare rallentato”.

Magda Poli conferma il giudizio dato in una recensione di qualche giorno fa su Qui e Ora: anche stavolta ci descrive uno spettacolo “ben scritto, suscitatore di risate spesso amare”, interpretato magistralmente da Valerio Mastandera e Valerio Aprea.

Sul Corriere, Franco Cordelli si dimostra non troppo felice di vedere in scena un testo “poco brillante” della Ginzburg, E’ stato così, ma è sicuramente soddisfatto della prova d’attrice di una debuttante a teatro, Sabrina Impacciatore, “davvero brava”.

Da La Stampa arrivano lodi per l’interpretazione di Michela Cescon in Leonilde: “è magnifica la Cescon in questo suo narrare, vivendola, un’avventura necessaria nella sua eccezionalità”. Ma c’è il rovescio della medaglia: “il suo ammirevole impegno d’attrice si scontra con le parole che le sono affidate e che risuonano così inerti, [...] senza che entrino, se non di rado, nell’emotività di un grande personaggio”.

Con un po’ di ritardo rispetto alle recensioni di Corriere e Repubblica, anche La Stampa parla di Wordstar(s), condividendo il giudizio espresso da Anna Bandettini: “il copione gira su se stesso, senza sviluppi”, ma “grazie alla regia delicatamente inventiva di Giuseppe Marini e all’interpretazione dolcemente attonita di un Ugo Pagliai mirabile per intelligente leggerezza [...] i 90′ scorrono gradevolmente.

 

GLI ARTICOLI DELLA RASSEGNA STAMPA TEATRALE DI QUESTA SETTIMANA:

Renato Palazzi, Il campo della discordia, Il Sole 24 Ore, 10.02.2013
Masolino D’Amico, Il triangolo sì, ma spiritoso, La Stampa, 10.02.2013
Francesca De sanctis, Nel bosco autunnale e fiabesco, L’Unità, 08.02.2013
Maria Grazia Gregori, Odessa multietnica, L’Unità, 08.02.2013
Domenico Rigotti,  Ovadia, festa yiddish nella Napoli dell’Est, Avvenire, 08.02.2013
Franco Cordelli,  L’euforia del muro e la sua congruità, Corriere della Sera – Roma, 07.02.2013
Magda Poli, L’incidente stradale, una sfida sul nulla, Corriere della Sera, 07.02.2013
Franco Cordelli, Nel monologo della Ginzburg è Sabrina la vera sorpresa, Corriere della Sera – Roma, 05.02.2013
Osvaldo Guerrieri, All’origine di Nilde Iotti una gran prova d’attrice, La Stampa, 04.02.2013
Masolino D’Amico, Beckett, o il delirio della fine, La Stampa, 04.02.2013

 

GLI SPETTACOLI RECENSITI:

La rivincita
regia di Leo Muscato
al Teatro i di Milano fino al 4 febbraio 2013

Exit
regia di Fausto Paravidino
al Piccolo Eliseo Patroni Griffi di Roma fino al 24 febbraio 2013

Nel bosco
regia di Luca Ricci
al Teatro Orologio di Roma fino al 3 febbraio 2013

AdessO OdessA
regia di Moni Ovadia
al Piccolo Teatro di Milano fino al 27 febbraio 2013

Il muro
regia di Angelo Longoni
al Teatro Lo spazio di Roma fino al 10 febbraio 2013

Qui e ora
regia di Mattia Torre
al Teatro Franco Parenti di Milano fino al 3 febbraio 2013

E’ stato così
regia di Valerio Binasco
al  Piccolo Eliseo Patroni Griffi di Roma fino al 3 febbraio 2013

Leonilde, storia eccezionale di una donna normale
regia di Roberto Andò
al Teatro Gobetti di Torino fino al 3 febbraio 2013
al Teatro Franco Parenti di Milano dal 12 al 17 febbraio 2013

Wordstar(s)
di Trevisan/Marini
al Teatro Vascello di Roma fino al 20 gennaio 2013

il-tamburo-di-kattrin

 

Continua a leggere…
Rassegna stampa recensioni online 4-10 febbraio 2013
A cura di Il Tamburo di Kattrin

Informazioni su Sara Trecate

Milanese, appassionata di teatro sin dall’adolescenza. Ha collaborato per alcuni anni con la webzine Teatrimilano.it, di cui è stata anche responsabile di redazione. Laureata in Scienze dello spettacolo, ha lavorato come organizzatore teatrale a Milano e a Brescia. Attualmente si sta specializzando in web marketing per lo spettacolo, con l’obiettivo di lavorare nell’ambito dei nuovi media per valorizzare e diffondere la cultura teatrale. Profilo su Google +

Commenti

RASSEGNA STAMPA TEATRO – RECENSIONI 4-10 FEBBRAIO 2013 — 1 commento

  1. Pingback: Rassegna stampa 4 - 10 febbraio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>